• Home
  • Servizi
  • Acceptance and Commitment Therapy

Acceptance and Commitment Therapy - ACT

La Acceptance and Commitment Therapy  è una forma di psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione. Secondo l’ACT, la sofferenza psicologica è “normale” e adattiva, è importante e accompagna ogni persona.

Non è possibile sbarazzarsi volontariamente della propria sofferenza psicologica, anche se si possono prendere provvedimenti per evitare d’incrementarla artificialmente, imparando a vivere un’esistenza dettata dai propri valori e qualità della vita personali.

La Acceptance and Commitment Therapy si basa su due punti fondamentali:

  • Consapevolezza e contatto con l’esperienza momento per momento (Mindfulness): è un modo di osservare la propria esperienza che, per secoli, è stato praticato in oriente attraverso varie forme di meditazione. Attraverso esercizi esperienziali si impara a guardare al proprio dolore, piuttosto che vedere il mondo attraverso di esso; si può comprendere che ci sono molte altre cose da fare nel momento presente, oltre a cercare di regolare i propri contenuti psicologici.
  • Impegno e vita basata su ciò che per noi è importante, “di valore”: Quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si mette la vita in attesa, credendo che il proprio dolore debba diminuire, prima di iniziare nuovamente a vivere.

Secondo l’ACT ciò che promuove il cambiamento e il benessere psicologico sono abilità di “contatto consapevole con il momento presente” (acceptance) e impegno (commitment). Tali atteggiamenti, se mantenuti e sperimentati nel tempo, portano alla flessibilità psicologica e a un maggior benessere emotivo.


Dott.ssa Michela Greco
Psicologa a Trepuzzi (Lecce)

Dott.ssa Michela Greco
Psicologa
P.I. 04819690753

Contatti
Aree del sito
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.