• Home
  • Servizi
  • Terapia ABA

Terapia ABA

La terapia ABA costituisce l’applicazione pratica dei principi e delle tecniche individuati dal comportamentismo. Il principio centrale è quello di rinforzo: la frequenza e la forma di un determinato comportamento possono essere influenzate da ciò che accade prima o dopo il comportamento stesso. Nel momento in cui il rinforzo non viene più applicato, la probabilità futura di comparsa di un comportamento si riduce: questo fenomeno prende il nome di estinzione.

Il controllo degli stimoli si ha nel momento in cui un particolare comportamento, dopo essere stato rinforzato solo in presenza di un particolare stimolo antecedente, inizia a verificarsi solo in presenza di tale stimolo e non in sua assenza.

La generalizzazione permette, invece, di trasferire quanto appreso in un contesto anche in una varietà di contesti e ambienti diversi.

Il principio del rinforzo e tecniche comportamentali (shaping, chaining, fading, ecc.) possono essere utilizzati per incrementare o ridurre determinati comportamenti problematici, sviluppare e consolidare nuovi apprendimenti e modalità comportamentali e relazionali più adeguate. Il tecnico ABA è una figura professionale che applica piani di intervento con l'approccio ABA, progettati e supervisionati da un'analista del comportamento (BCBA) o un'assistente analista (BCaBA).


Dott.ssa Michela Greco
Psicologa a Trepuzzi (Lecce)

Dott.ssa Michela Greco
Psicologa
P.I. 04819690753

Contatti
Aree del sito
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.